UN PIENO DI DESIGN
Anche quest'anno Milano ospiterà una dei più importanti eventi nel settore dell'arredamento, il Salone del Mobile . Oltre 2000 espositori stanno facendo il conto alla rovescia per presentarsi, in un' area fieristica di oltre 150.000mq, ad un pubblico, che già da anni ha superato la quota di 3000.000 visitatori, da 165 paesi.
Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d'Arredo , presenteranno insieme tutte le ultimissime soluzioni contemporanee di design, tecnologia e sostenibilità attuate nel campo dell'arredamento che , negli ultimi anni, ha ricercato un connubio perfetto tra loro dando uno sguardo ,però, sempre di più al futuro.

LA STORIA

C'erano una volta  un piccolo gruppo di mobilieri ,che nei primi anni '60, data la saturazione del mercato italiano, dovuta una forte rinascita del paese del dopoguerra, decise che era ora di guardare al futuro ed espandere il loro mercato oltre confine.
Ebbero quindi una grande idea, trovare un punto di raccolta dove ognuno di loro, e chiunque nel loro settore, avesse l'opportunità di esporre le proprie idee di arredamento. Esistevano già in giro per l'Italia piccole mostre permanenti e temporanee , ma l'idea era quella di creare qualcosa di più coinvolgente e innovativo che richiamasse l'attenzione nazionale e internazionale, e quale posto poteva essere mai più adatto se non il più importante polo commerciale del nord: Milano!
Il 25 febbraio del 1961 si tiene la prima conferenza stampa del Comitato Promotore del Salone del Mobile Italiano ( Michele Barovero, Alessandro Besana, Franco Cassina, Piero Dal Vera, Vittorio Dassi, Angelo De Baggis, Mario Dosi, Aldo Falcioni, Angelo Marelli, Angelo Molteni, Silvano Montina, Mario Roncoroni, Vittorio Villa) cappeggiato da Alessandro Colli.
Lo stesso anno, il 24 settembre, vengono aperti i due primi padiglioni della vecchia fiera di Milano, dando così vita alla prima esposizione del Salone del Mobile.
Già nei primi quattro anni, la fiera crea una crescita  esponenziale nell'export del settore italiano.
Nel 1965 le aziende leader del settore , vengono riunite sotto lo stesso padiglione, creando spazi espositivi di un certo livello catturando l'attenzione sempre più curiosa degli operatori oltre confine.
La metà degli anni '60 ha rappresentato un momento di svolta, dovuto alla maggiore attenzione delle persone rispetto a quello che era l'ambiente casa e dal 1967 il Salone del Mobile diventa internazionale.
Col passare degli anni si aggregano fiere sempre più mirate, come EuroCucina o EuroLuce e il Salone Satellite che permette alle nuove ingegnose menti di proporre i loro prototipi.
E' stato un crescendo di successi, in controtendenza ad altre esposizioni, il Salone Del Mobile ha collezionato negli anni sempre una maggiore visibilità , dovuta alla rinomata qualità e al design made in Italy proposto , grazie al quale, si è guadagnato partecipazioni importanti ad altri eventi mondiali come i Saloni WorldWide di Mosca , New York e Shanghai.
La fiera è diventata così il simbolo di un intero settore e del suo modo di lavorare, unendo qualità, design e innovazione, rappresentandolo egregiamente in tutto il mondo.

QUESTIONE DI STILE
E' davvero difficile annoiarsi in una fiera del genere sia che tu sia del settore o no. Infatti girando per i vari stand, tra gli innumerevoli espositori, puoi osservare tutte le nuove tecnologie attuate ai vari  ambienti della casa o avere la fortuna di vedere pezzi che sono diventati delle vere e proprie icone del design. L'organizzazione della fiera ti aiuta individuando anche il tuo stile preferito, dividendo l'esposizione in stili differenti. Se ti piace uno stile più Classico puoi trovare uno spazio dedicato ad esposizioni di tipo esclusivamente artigianale dove l'arredo viene inserito anche in ambienti più futuristici. Per chi ama il Design , sono proposte esposizioni dove funzionalità e innovazione si fondono perfettamente e per ultimo puoi imbatterti nella categoria Xlux dove viene presentato un lusso senza tempo in chiave decisamente moderna.

COSA OFFRE DI PIU'
Ad anni alterni la fiera propone anche presentazioni di ambienti più mirate.
EuroCucina con le nuove proposte di cucine interconnesse e  funzionali  ma, che riescano a rimanere l'anima della casa e trasmette grandi emozioni a chi le utilizza. Personalmente trovo che la cucina sia il cuore pulsante di una casa e adoro entrare nelle case dove ,da lì ,si sprigionano aromi deliziosi , come l'odore dei biscotti appena usciti dal forno.
Il Salone del Bagno , dove i produttori si sono sempre più impegnati per far si  che questo ambiente assomigli sempre più ad un piccolo paradiso del relax. D'altronde chi di noi non vorrebbe avere una piccola Spa privata in casa?!!
EuroLuce , un'intera area dedicata all'illuminazione, dove puoi trovare le ultimissime novità in fatto di domotica e avanzati software atti a rendere sempre più all'avanguardia il controllo dell'illuminazione, domestica e non, con un occhio di riguardo ad ottenere sempre un maggiore risparmio energetico.
Workplace 3.0 un'area dedicata agli ambienti lavorativi, dove si propongono ambienti che tengono conto sia del fattore umano, quindi confort e design del lavoratore, unito a tutti gli ultimissimi sistemi di tecnologie intelligienti.

PER CHI HA VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO
Ogni anno, dal 1998, l'evento propone un Salone Satellite, ovvero, uno spazio totalmente dedicato agli astri nascenti del design under 35. Promettenti progettisti ,infatti, a caccia della loro grande opportunità, sono finalmente liberi di presentare i loro prototipi a curiosi talent scout.
Nel corso delle passate edizioni si sono presentati più di 10.000 partecipanti e ben 270 scuole di design internazionali e molti di loro hanno avuto la fortuna di vedere il loro progetto entrare in produzione.

IL RED CARPET BY DAY....
Come abbiamo già detto il Salone del Mobile attira migliaia di turisti ed esperti di settore ma, fai attenzione mentre cammini o sei al bar a prenderti un caffè, senza volerlo, potresti ritrovarti vicino a nomi illustri  del cinema, dello spettacolo e persino della politica italiana ed internazionale.
Già da alcune edizioni  aziende del settore vantano ospitate di molteplici Vip (Cristina Chiabotto, Michelle Hunziker, Gigi Buffon, Martina Colombari) e famosi chef stellati , come Carlo Cracco, che potreste avere la fortuna di veder preparare uno dei suoi piatti gourmet in qualche famoso stand di cucine..

...AND BY NIGHT!!!!
Riprendiamo per un attimo l'argomento mondano, non vorrete mica finisse qui!!!
Per tutta la durata della fiera , il centro di Milano si anima di feste fantastiche alcune organizzate da aziende importanti, dove puoi trovare tantissimi volti noti.
Installazioni, esposizioni, mostre, fushion party, spritz party, sushi party, pizza party, qualsiasi cosa tu voglia c'è!Di certo non ti potrai annoiare.....

COME ARRIVARCI
La fiera è situata in un punto strategicamente facile da raggiungere a Rho nella zona limitrofa di Milano. La fitta rete autostradale e ferroviaria ti porta facilmente a destinazione.
Se alloggi o vieni direttamente dal cuore della città ,la Linea Rossa 1 della metropolitana, ti accompagna fino all'entrata della fiera, mentre se arrivi da più lontano e sei costretto a raggiungere l'evento in aereo , una volta sbarcato, puoi semplicemente usufruire del bus navetta diretto a pagamento messo a disposizione nelle giornate dell'evento.
Allora che aspetti!!! Non hai più scuse, munisciti di biglietto e vai a fare il pieno di Made in Italy!!!

LA MILANO DA BERE … E DA MANGIARE!!!


Se hai la fortuna  di poterti fermare a Milano qualche giorno, non puoi assolutamente perderti il quartiere dei Navigli. Si trovano presso la darsena , vicino a Porta Ticinese. Il quartiere si sviluppa lungo il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese ed è qui che si concentrano la maggior parte dei locali
che hanno reso celebre quest'angolo di Milano. Recentemente anche il New York Times ha riconosciuto questa via come una tra le più belle d'Europa.
In questo incantevole luogo hai la possibilità di sederti all'aria aperta a sorseggiare il tuo Spritz avendo l'impressione di stare ad Amsterdam o Stoccolma.
Puoi addirittura prenotare diverse formule di tour enogastronomici a bordo di piccole imbarcazioni che ti accompagneranno per scoprire la bellezza del quartiere, altrimenti, passeggiando, troverai sicuramente tantissimi deliziosi ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ma se sei a Milano , ci sono dei piatti che davvero non puoi perderti!!!!
Il famoso risotto alla milanese, per esempio, di sicuro il piatto più rappresentativo del luogo, dall'inconfondibile colore dorato dello zafferano o la “cassoeula”,una pietanza a base di maiale (cotenne, orecchie e zampe) per palati raffinati e stomaci decisamente allenati!!
Ma a mio parere, se ti capita di andare a Milano , non puoi, dico non puoi assolutamente non  provare la fantasmagorica cotoletta alla milanese , detta anche “orecchia di elefante”!!!!

Ora vi do delle dritte per riconoscerla, fate attenzione:
-se non è di vitello, non è cotoletta alla milanese;
-se non ha l'osso , forse vi siete persi e probabilmente vi trovate in qualche parte dell'Austria;
-se sotto la panatura di uovo e pangrattato trovate la farina, forse il cuoco ha battuto la testa da qualche parte;
-ma soprattutto se non è cotta in un lago di burro.... può essere che la “Madunina” vi espella immediatamente dalla città!!!
Ora siete belli e pronti per affrontare le giornate dell'evento, con tutte le dritte necessarie per trascorre una piacevole giornata e una gioiosa serata.
Si... lo so.. C'è anche il Panettone di famoso a Milano.... ma non siamo mica a Natale, perciò, mi riservo di parlarvene al momento opportuno!
 Seguite il nostro Blog per saperne sempre di più..........