Le mie lezioni di cibo

La vita sarebbe probabilmente drasticamente diversa per me in Italia se non fossi interessata a cucinare. Ricordo le prime cene che ho fatto con  mio marito, quando andavamo al ristorante, dove sono sicura che probabilmente si chiedesse: "Cos'è questo? Cibo?"
Essendo un uomo buono e cortese , lo mangiò comunque nonostante i suoi dubbi.

Avvicinamento all'autentico cibo italiano

Il mio interesse per la cucina mi ha aiutato a migliorarmi notevolmente e ora penso al cibo in maniera completamente diversa. Ora capisco che non sapevo cosa fosse il cibo, o come mangiarlo, finché non mi sono trasferita in Italia. È molto di più che mettere insieme degli ingredienti per soddisfare il "brontolio del tuo stomaco" (come dice Winnie The Poo). Nel corso del tempo, ho sviluppato alcune abitudini italiane in cucina ,che mi hanno aiutato molto nel mio nuovo stile di vita qui.
Per iniziare ad avvicinarti al cibo con una mentalità più italiana, ti suggerirei di pensare a quanto segue:

Ingredienti di Qualità

È importante utilizzare ingredienti freschi se si desidera un cibo davvero sorprendente. Le macellerie locali, i venditori di formaggio, i banchi di produzione e le pescherie e sono sempre disponibili a dispensare consigli alle persone che vogliono che il proprio pranzo diventi straordinario. Erbe fresche, uova fresche, tutto fresco! Le mie abitudini alimentari sono decisamente cambiate da quando sono arrivata in Italia..

Digestione

In realtà ho dovuto iniziare a pensare a tecniche di cottura adeguate per rendere il cibo più digeribile perché cambiare modo di cibarmi ha comunque messo a dura prova la mia pancia. Guardando mia suocera mentre prepara i suoi deliziosi pranzi del sabato, ho imparato alcuni piccoli trucchi che permettono al cibo di  far mantenere il suo sapore rendendolo molto più digeribile dopo averlo consumato. Ho anche iniziato a pensare a quali cibi mi avrebbero causato problemi e  ho cominciato ad evitarli o a ingerirli in piccole quantità.)

(* nota: il latte italiano NON è mio amico!)

Ordine

L'ordine in cui il cibo viene mangiato durante un tipico pasto italiano è diverso da quello con cui sono cresciuta. La frutta e le insalate sono ora mangiate dopo il pasto principale; il succo e il caffè non vengono consumati durante il pasto, ma piuttosto a colazione o da soli durante l'arco della giornata; Un martini a cena? Sei matto? Rigorosamente dopo cena e molto probabilmente in un bar; il cappuccino con la pizza è impensabile. Perché? Perché questi sapori mascherano, coprono  il vero sapore del cibo che stai mangiando.
Mangiare significa assaggiare il cibo, non sciacquarsi la bocca con il primo liquido che ti balzi agli occhi!

Palato

Un amico, che insegna in una scuola materna locale, una volta  mi accennò che i piccoli della sua classe avrebbero avuto una lezione di gusto e olfatto. Cose aspre, cose piccanti, cose dolci, cose puzzolenti, ecc. Volevo unirmi!
Non sai quante volte ho preparato un pasto per la famiglia e gli amici qui e appena hanno sentito l'odore sprigionarsi dalla mia cucina, hanno immediatamente identificato le spezie che ho usato. Gli italiani hanno un palato molto istruito, il che ha senso (non è un gioco di parole!) ,dato che hanno imparato a conoscere le spezie fin da quando hanno imparato a camminare! Purtroppo conosco molti che non amano la cannella e il cumino, quindi alcuni dei miei piatti preferiti non sono possibili da riproporre..

Mangiare insieme

Mi sento davvero fortunata di poter avere il tempo e l'opportunità di preparare il pranzo per mio marito ogni giorno della settimana. L'azienda per cui lavora, come molte,  chiude per l'ora di pranzo in modo che i dipendenti possano andare a casa a mangiare. Alcuni vivono troppo lontano per tornarsene a casa e quindi mangiano alla mensa aziendale. Mio marito torna ogni giorno e quindi me lo ritrovo a casa sempre ,anche quando non ho voglia di cucinare (pasta e salsa pre-confezionata, per favore!), Apprezzo molto il tempo che riusciamo a trascorrere insieme. Il sabato si pranza con la sua famiglia,  non accade ogni fine settimana ,ma quasi, e questo mi aiuta a sentirmi parte dell'unità familiare considerando che la mia famiglia si trova dall'altra parte del pianeta.

Le mie abitudini americane non posso lasciar andare

Rimanendo fedele alle mie radici, ho ancora i cereali per la colazione (un latte di riso bio sembra essere un ottimo compromesso per il latte italiano che non va d'accordo col mio stomaco), possiedo un barbecue ,che anche mio marito ama, a meno che tu non gli chieda di pulirlo, come qualsiasi altra qualsivoglia padella..ovvio (se vedete un barbecue in stile americano in una casa italiana molti,  automaticamente, presumeranno che li ci viva un americano ). Adoro accostare una tonnellata di ingredienti alle mie insalate e insistere nel fare cose con la cannella a prescindere dei reclami che possono sorgere!
Probabilmente ce ne sono altri, non riesco a ricordarli proprio adesso!!!!
Negli ultimi anni ho trovato una serie di ingredienti che mi permettono di bilanciare i miei vecchi modi americani con quelli nuovi italiani.
Condividerò una ricetta speciale di mia suocera in un prossimo post sul blog, quindi restate sintonizzati per imparare alcuni dei suoi autentici segreti italiani!