Inspirare - sniffffffffffff.

Espirare - ahhhhhhhhhhhhh.
L'apertura di una nuova confezione di caffè e la cattura del suo aroma incantatore è una cosa, ma sperimentare l'incredibile profumo dei chicchi di caffè appena tostati direttamente nella torrefazione è un altro. Qui in Italia, ho il lusso di fare entrambe le cose!

Presentando con orgoglio....il Caffè Grosmi

Qui di seguito vi presenterò Grosmi Coffee, un impianto di torrefazione artigianale situato in Friuli-Venezia Giulia, e vi fornirò alcuni consigli e suggerimenti utili direttamente dai proprietari della Grosmi per preparare correttamente il loro delizioso caffè, che ora potete acquistare dal nostro Paramus, negozio NJ! Presentando con orgoglio ... Grosmi
Caffè Grosmi ha tostato caffè in Friuli (Italia) dal 1958.
Questo è il caffè che porto sempre a casa per amici e parenti negli Stati Uniti quando sono lì per una visita. L'ho provato per la prima volta nel lontano 2008 mentre stavo visitando un amico a Sacile (Friuli sud-occidentale), dove si trova la torrefazione. In quel momento non sapevo che avrei conosciuto di questo caffè molto più di quel che immaginavo.
È il mio caffè preferito fino ad oggi. È già noto in tutta Italia, quindi avere l'opportunità e il privilegio di offrire questo caffè per la prima volta negli Stati Uniti è un vero onore per noi di Valitalia

Storia di Grosmi

Come molte altre aziende in Italia, ha iniziato l'attività la madre della famiglia Francescut. Una torrefazione fu acquistata e collocata nella casa privata della famiglia nel 1958, e nel 1959 aprirono il loro primo negozio a Sacile. Le cose sono cresciute da lì, e ad un certo punto hanno posizionato strategicamente un'altra torrefazione all'interno della loro caffetteria Sacile. La ragione? Il proprietario voleva avere l'aroma del suo caffè che si diffondeva in città nel giorno del mercato settimanale. Sono sicuro che molti di loro hanno trovato il modo di raggiungere il negozio grazie all'aroma sprigionato dalla caffetteria. Oggi la tradizione di famiglia è portata avanti dai figli Francescut; Ennio e Angelo..

Lasciate che il tour inizi...

Lasciate quindi che inizi il tour, passiamo alle cose buone, no??
Dal momento che conosco personalmente Angelo, è stato un vero piacere poter entrare nel suo mondo del caffè e conoscere meglio il processo di torrefazione del caffè. Nel modo più appropriato, il nostro tour è iniziato con un caffè espresso fresco per innescare le papille gustative e i sensi. Non posso dire di no!
Ho passato un paio d'ore a guardare il team di produzione a lavorare e ho scattato le foto di ogni passaggio. Ecco come funziona:
un operaio controlla a mano alcuni chicchi di caffè appena tostati mentre passano dal torrefattore alla fase di produzione successiva. L'area di produzione

 

Fase 1: vengono aperti i sacchi di juta di caffè crudo,iSacchi di chicchi di caffè aspettano di essere aperti nella zona di torrefazione.

Fase 2: i fagioli grezzi vengono versati in un foro nel pavimento che li trasporta in un grande silos dove vengono preparati per la torrefazione. 

Fase 3: i chicchi di caffè crudo vengono aspirati dal silos attraverso un tubo e inviati al torrefattore. Dei tubi versano i fagioli nella parte superiore della torrefazione.  

Fase 4: i chicchi di caffè tostati fuoriescono dalla torrefazione e nel contenitore di raffreddamento. Il recipiente di raffreddamento sotto la torrefazione filtra in modo uniforme i chicchi appena tostati.   Lo scomparto di raffreddamento, vuoto, contiene diversi tipi di spazzole speciali progettate che aiutano a spingere i fagioli e a distribuirli uniformemente mentre si raffreddano.  

Fase 5: I semi tostati vengono inviati in un piccolo silos che li separa da qualsiasi materia in eccesso (piccoli ramoscelli, rocce, ecc.). Solo i fagioli più leggeri arriveranno alla fase successiva, mentre i fagioli troppo pesanti verranno scartati.

Fase 6: i fagioli vengono macinati o lasciati interi e quindi inviati alla fase di confezionamento. Il caffè macinato è confezionato per la spedizione

 

Suggerimenti da Grosmi

È ora di iniziare a pensare di più al gusto del caffè invece di mascherarlo con sciroppi, zuccheri e altri aromi artificiali. Ecco alcuni consigli di Angelo ed Ennio (proprietari di Grosmi) quando stai preparando il loro caffè a casa:

Porcellana - Servi il tuo caffè in tazze di porcellana. La porcellana manterrà una temperatura più alta per un periodo di tempo più lungo. Non cambia necessariamente il sapore del caffè, ma aiuta a migliorare l'aroma naturale del caffè.
Moka - Il caffè Grosmi Arabica che Valitalia trasporta è specificamente progettato per la Moka (leggi di più su come utilizzare la Moka qui); quindi usarlo nella Moka produrrà i migliori risultati. Farlo, ad esempio, in una normale caffettiera americana, farà sì che il caffè preparato abbia una consistenza più fuligginosa a causa dei fondi di caffè che sono passati attraverso.
Acqua - Ricorda che l'acqua influirà molto anche sul sapore del caffè (i Grosmi prodotti in Italia avranno un sapore leggermente diverso rispetto ai Grosmi prodotti nella tua zona.